CREDITI
ECM
Tecniche avanzate di monitoraggio Cardiovascolare in sala operatoria e ICU
29/10-2013 - 31/10/2013 - NapoliAnche per il 2013 la normativa ECM prevede l’obbligo di acquisire 50 crediti formativi, necessari per implementare non solo le conoscenze teoriche ma anche le capacità operative sul campo.
L’Ospedale Cardarelli di Napoli, con la sua vasta casistica clinica e le numerose linee di attività nella Disciplina dell’Anestesia e Rianimazione, rappresenta da sempre un ambiente che offre le più idonee opportunità per fare aggiornamento ed esperienza.
Il progetto formativo “Pianeta Cardarelli”, ormai giunto al IX anno, consente la partecipazione a corsi di vario tipo, articolati su diversi argomenti.
Il programma si articola in 5 Corsi teorico – pratici, già effettuati nel 2012 con notevole successo, sia per i crediti ottenuti dalla Commissione Nazionale per l’ECM, che per i risultati in termini di apprendimento registrati dai partecipanti.
Per il 2013 sono stati previsti 3 edizioni del Corsi di: Anestesia Loco-regionale, Tecniche Avanzate di Monitoraggio Cardiovascolare in sala operatoria ed in ICU, Tecniche Avanzate di Monitoraggio della Profondità dell’Anestesia e della Miorisoluzione, Impiantistica Vascolare. Infine 2 edizioni del Corso sull’Uso degli Ultrasuoni in Anestesia e Rianimazione.
Tutte le edizioni prevedono un numero di 10 partecipanti, al fine di dare maggiore risalto all’aspetto pratico. Solo le 2 edizioni del Corso sugli Ultrasuoni, a causa del numero altissimo di richieste inevase nell’anno 2012, saranno accreditate per 20 partecipanti che potranno a gruppi di 5 seguire le attività pratiche nelle camere operatorie, nelle diagnostiche e nelle aree intensive.