CREDITI
ECM
SOCIETA' ITALIANA DI CHIRURGIA SCUOLA DI RIFERIMENTO NAZIONALE IN "ENDOCRINOCHIRURGIA"
09 aprile - 18 novembre 2014 - Scuola di Riferimento Nazionale in Endocrinochirurgia - Napoli e RomaDIRETTORI
Prof. Rocco Bellantone
Direttore UO di Chirurgia Endocrina e Metabolica - Università Cattolica – Policlinico Agostino Gemelli - Roma
Prof. Maurizio De Palma
Direttore Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica –Chirurgia 2 - AORN Cardarelli – Via Antonio Cardarelli, 9 – 80131 Napoli –Tel. 0817472341 – Fax 0817472443 - mauridep@tin.it
Prof. Giorgio De Toma
Direttore Dipartimento di Chirurgia P. Valdoni. Università " La Sapienza " Roma
Policlinico Umberto I^ 00161 Roma, Viale del Policlinico, 151
Tel. 06/49972209 Fax 06/49972197 - giorgio.detoma@uniroma1.it
La Chirurgia degli ultimi 30 anni, trasformatasi negli approcci e nelle metodologie, ha visto nascere ambiti di interesse sempre più tematici, legati ad organi o apparati, che hanno portato al riconoscimento di vere e proprie Discipline. Tale è stato il percorso della Endocrinochirurgia che, staccatasi dalla Chirurgia Generale, ha rivestito e riveste un ruolo di primo piano tra le Chirurgie Specialistiche, avvalendosi soprattutto della brillante crescita dell’Endocrinologia con la quale ha tessuto, superando barriere culturali ed ideologiche, rapporti sempre più stretti di collaborazione.
La presenza di due Società Scientifiche che si occupano di Chirurgia Endocrina, il riconoscimento in ambito Universitario ed Ospedaliero di Unità dedicate a tale Disciplina, l’intensa produzione scientifica,
l’affinamento della tecniche, la soppressione delle Scuola di Specializzazione in tale settore, sostanziano una realtà che nel nostro Paese è ormai radicata ed in continua crescita e per la quale è tangibile il bisogno di formazione specifica.
Per tali motivi la Società Italiana di Chirurgia ha inteso promuovere una Scuola di Riferimento Nazionale in “Endocrinochirurgia” per favorire la formazione dei chirurghi più giovani e fornire strumenti didattici
più adeguati ai progressi consolidati della Chirurgia del Sistema Endocrino.
OBIETTIVI DELLA SCUOLA
La Scuola di Riferimento Nazionale SIC in ENDOCRINOCHIRURGIA vuole rappresentare un centro di formazione continua su più poli dei Medici Specializzandi o Specialisti, Universitari e Ospedalieri o dell’Ospedalità Privata accreditata, italiani o stranieri. Il progetto didattico è finalizzato all’insegnamento teorico e pratico della chirurgia, con particolare riguardo ai profili clinico, strumentale, organizzativo-gestionale, medico-legale e della sicurezza. I percorsi formativi sono finalizzati ad ottenere che i Discenti possano, alla fine del percorso, essere in grado di eseguire interventi chirurgici di base e/o avanzati, con accesso aperto, mini invasivo e video assistito, in piena aderenza alle attuali acquisizioni della chirurgia.
L’analisi delle indicazioni e controindicazioni delle varie tecniche e la valutazione delle possibili complicanze saranno approfondite compiutamente.
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO DIDATTICO
Come da nuovo regolamento delle Scuole di Riferimento Nazionale SIC, approvato nella seduta del Consiglio Direttivo del 15/02/2013, la durata complessiva del corso è di 120 ore distribuite in 6 mesi.
La struttura del Corso prevede una parte on line ed una parte residenziale.
Quest’ultima è articolata in sessioni :
2 sessioni teorico-pratiche presso le Sedi principali della Scuola (Napoli e Roma),
1 sessione pratica presso un Centro di riferimento della Scuola,
1 sessione per la conclusione del Corso e la verifica finale.