CREDITI
ECM
Pianeta Cardarelli X Edizione Anno 2014 - Corso Teorico-Pratico su Accessi ed impianti vascolari
7 - 9 Maggio / 10 - 12 Settembre / 26 - 28 Novembre 2014 - Napoli - A.O.R.N. "A. Cardarelli" - Dipartimento di Anestesia e RianimazioneIl Corso si prefigge lo scopo di divulgare le più attuali conoscenze sul tema del cateterismo venoso a medio-lungo termine. Nonostante tale metodica sia già utilizzata da molti anni ancora non è ben nota a tutti gli operatori sanitari, specialmente per le tante problematiche cliniche e tecniche ad essa associate.
Dura tre giorni ed è indirizzato a medici anestesisti-rianimatori, sviluppandosi su due sessioni mattutine di attività pratica e due incontri pomeridiani, nel corso dei quali verranno affrontati gli aspetti teorici del tema in questione e più in dettaglio: il Direttore del Corso provvederà ad una minuziosa disamina di alcuni aspetti connessi all’attività impiantistica e di come questa si articola presso la nostra Azienda Ospedaliera;
A seguire, “esperti” della materia relazioneranno sulle indicazioni al cateterismo venoso a media-lunga permanenza e sulle caratteristiche dei tanti devices utilizzati, indicando i vari approcci venosi centrali o periferici e le tecniche d’impianto;
Si parlerà inoltre di come utilizzare e gestire tali presidi, di complicanze precoci e tardive e dei più moderni ausili, quali ad esempio la puntura ecoguidata o i cateteri medicati, atti a ridurre i rischi di complicanze.
Le due camere operatorie impiegate per la parte pratica del Corso sono corredate di fluoroscopi, ecografi, ECG endocavitario, Cath-finder e quant’altro utile per ottimizzare la metodica. Verranno mostrate ai discenti il maggior numero di tecniche sia di posizionamento che di espianto di cateteri venosi a media-lunga permanenza totalmente o parzialmente impiantabili.