CREDITI
ECM
1° Corso Teorico-Pratico di Anatomia ecografica del sistema nervoso periferico ed interventistica spinale ecoguidata
3/4 luglio 2019 - Siena - AOU - SeneseScopo di questo Primo Corso Teorico-Pratico è quello di dare informazioni di base per lo studio anatomico del sistema nervoso periferico e di verificare, praticamente, i vantaggi dell’approccio ecoguidato nell’interventistica spinale.
Recentemente i progressi ottenuti, nell’interventistica spinale ecoguidata e nello studio ecografico del sistema nervoso periferico, sono stati possibili grazie allo sviluppo di sonde ecografiche dedicate e all’impiego della cosiddetta “fusion Imaging”.
Sebbene l’indagine ecografica mirata al sistema nervoso periferico appaia, al primo approccio, difficile, questa risulta sicuramente fruibile dopo un percorso teorico-pratico.
Negli ultimi anni l’impiego dell’indagine ecografica è risultata indispensabile per la esecuzione, ormai routinaria, dei trattamenti antalgici e/o anestesiologici. In mani esperte può essere lo strumento “guida” strategico nel caso della patologia del plesso brachiale come per la lesione post-ganglionare postraumatica, nel trattamento ecoguidato della sindrome delle faccette articolari, nelle radicolopatie e nelle lesioni tumorali.
Anche se in queste condizioni patologiche, la Risonanza Magnetica è l’esame di elezione e con potenzialità, come la trattografia, non comparabili, questa resta comunque una tecnica meno adattabile e fruibile. L’indagine ecografica, grazie allo sviluppo di tecniche ad alta definizione, consente di ottenere non solo un’ accurata semeiotica ecografica statica, ma anche informazioni dinamiche 2D e/o 3D, ottimale per lo studio di un sistema così complesso come il sistema nervoso periferico.