EVENTI 2015

SCUOLA DI RIFERIMENTO NAZIONALE IN "ENDOCRINOCHIRURGIA"

26 marzo - 20 novembre 2015 - Scuola di Riferimento Nazionale in Endocrinochirurgia - Napoli e Roma
SCUOLA DI RIFERIMENTO NAZIONALE IN
  • Roma, Università “La Sapienza” 26-27-28 marzo 2015

Tiroide e paratiroidi, Surrene, NETs, MEN (28 ore totali : 10 ore parte teorica, 18 ore parte pratica  Giovedì, Venerdì e Sabato)

  • Napoli, A.O. R.N. “A. Cardarelli” 13-14-15 aprile 2015

Tiroide e paratiroidi, Surrene; tecniche open e mininvasive; uso dei devices; Termoablazione; Terapia radiometabolica

(28 ore totali : 10 ore parte teorica, 18 ore parte pratica, Lunedì, Martedì e Mercoledì)

  • Roma Policlinico Gemelli, Università Cattolica  4-5-6 maggio 2015

Tecniche chirurgiche: MIVAT, Robotica; surrenalectomia per via transperitoneale e posteriore; uso dei devices (28 ore totali : 10 ore parte teorica, 18 ore parte pratica, Lunedì, Martedì e Mercoledì)

  • Napoli, Aula Trapani,  A.O. R.N. “A. Cardarelli” 20 novembre 2015

Tirocinio pratico in uno dei Centro di Riferimento o presso uno dei tre Centri principali scelto dal Discente  

SCUOLA DI RIFERIMENTO NAZIONALE IN “ENDOCRINOCHIRURGIA”
La Chirurgia degli ultimi 30 anni, trasformatasi negli approcci e nelle metodologie, ha visto nascere ambiti di interesse sempre più tematici, legati ad organi o apparati, che hanno portato al riconoscimento di vere e proprie Discipline. Tale è stato il percorso della Endocrinochirurgia che, staccatasi dalla Chirurgia Generale, ha rivestito e riveste un ruolo di primo piano tra le Chirurgie Specialistiche, avvalendosi soprattutto della brillante crescita dell’Endocrinologia con la quale ha tessuto, superando barriere culturali ed ideologiche, rapporti sempre più stretti di collaborazione. La presenza di due Società Scientifiche che si occupano di Chirurgia Endocrina, il riconoscimento in ambito Universitario ed Ospedaliero di Unità dedicate a tale Disciplina, l’intensa produzione scientifica, l’affinamento della tecniche, la soppressione delle Scuola di Specializzazione in tale settore, sostanziano una realtà che nel nostro Paese è ormai radicata ed in continua crescita e per la quale è tangibile il bisogno di formazione specifica. Per tali motivi la Società Italiana di Chirurgia ha inteso promuovere una Scuola di Riferimento Nazionale in “Endocrinochirurgia” per favorire la formazione dei chirurghi più giovani e fornire strumenti didattici più adeguati ai progressi consolidati della Chirurgia del Sistema Endocrino.

OBIETTIVI DELLA SCUOLA
La Scuola di Riferimento Nazionale SIC in ENDOCRINOCHIRURGIA vuole rappresentare un centro di formazione continua su più poli dei Medici Specializzandi o Specialisti, Universitari e Ospedalieri o dell’Ospedalità Privata accreditata, italiani o stranieri. Il progetto didattico è finalizzato all’insegnamento teorico e pratico della chirurgia, con particolare riguardo ai profili clinico, strumentale, organizzativo-gestionale, medico-legale e della sicurezza. I percorsi formativi sono finalizzati ad ottenere che i Discenti possano, alla fine del percorso, essere in grado di eseguire interventi chirurgici di base e/o avanzati, con accesso aperto, mini invasivo e video assistito, in piena aderenza alle attuali acquisizioni della chirurgia. L’analisi delle indicazioni e controindicazioni delle varie tecniche e la valutazione delle possibili complicanze saranno approfondite compiutamente.

Attività
Progettazione & Comunicazione
Formazione ECM & Partner scientifici
Eventi & Spettacoli
Congressi & Corsi
E & C - Eventi & Congressi Srl
E & C Srl - Eventi & Congressi
Via Gabetto, 8 – 80026 Casoria (NA)
Ph. 081.19810398
Mob. 349.7398399
Fax 080.2209268
Seguici su Facebook
artemedia.it