EVENTI 2017

9° NeuroMeeting

16-17 maggio 2017 - Napoli - Hotel Royal Continental
9° NeuroMeeting

Dopo il successo degli ultimi anni, anche quest’anno siamo lieti di annunciare il  9° NeuroMeeting che si terrà a Napoli  presso l’hotel Royal Continental nei giorni 16 e 17 maggio 2017

Presidente Raffaele Maria Di Minno, Direttore U.O. II Servizio Anestesia e Rianimazione, A.O.R.N. A. Cardarelli di Napoli
Presidente Onorario Carlo Di Iorio

Coordinatori Scientifici
Carla Maglione, Carlo Alberto Castioni, Tullio Cafiero, Antonio Frangiosa, Federico Bilotta

OBIETTIVO

presentare, discutere, migliorare ed approfondire le conoscenze in tema di NEUROANESTESIA e NEURORIANIMAZIONE.

RATIONALE

Verranno illustrati e discussi  i punti critici nella gestione del paziente con STROKE dal punto di vista organizzativo-gestionale, del percorso assistenziale, al timing della riperfusione, alla gestione terapeutica, per cercare di fornire uno strumento utile ad orientarsi anche tra le novità  farmacologiche alla luce delle recenti ricerche in questo campo.

Un interessante Lettura ci illustrerà le recenti acquisizioni sulla CRANIOTOMIA DECOMPRESSIVA, tra le terapie estreme in Neurorianimazione

Una sessione sarà dedicata all’utilizzo delle risorse che vedrà un confronto tra esperti su argomenti molto attuali: l’APPROPRIATEZZA DEI RICOVERI IN TERAPIA INTENSIVA, e la RAZIONALIZZAZIONE DELLE RISORSE NELLE SALE OPERATORIE.

In un’altra sessione verranno affrontate le problematiche inerenti l’anestesia condotta al di fuori della Sala operatoria con particolare riferimento alla SALA DI NEURORADIOLOGIA dove, i recenti progressi delle tecniche interventistiche, hanno reso necessario un adeguamento delle sale alle diverse necessità assistenziali e secondo gli standard di sicurezza raccomandati dalle Società Scientifiche.

Una sessione sarà dedicata alle importanti battaglie contro le INFEZIONI e le RESISTENZE BATTERICHE, che troppo spesso complicano, in maniera drammatica, il decorso dei pazienti neurochirurgici: si affronteranno alcuni punti critici nella difficile gestione delle infezioni, e con l’aiuto di esperti del settore si cercherà di fornire uno strumento utile per l’adozione delle attuali Linee Guida in tema di ANTIBIOTICOTERAPIA.

Nella seconda giornata,in una sessione multidisciplinare, verranno illustrati e discussi  i punti critici nella gestione del paziente con TRAUMA CRANICO, dal primo soccorso, al trattamento chirurgico, neuroradiologico e neurointensivistico, anche alla luce delle recenti ricerche in questo campo .

Un’importante Lettura illustrerà i progressi nell’ambito della DONAZIONE D’ORGANO in pazienti con arresto di circolo.

Una sessione sarà dedicata al management e al MONITORAGGIO SISTEMICO del paziente in Terapia Intensiva Neurologica.

Un importante FOCUS SULLA NUTRIZIONE vedrà esperti a confronto su fabbisogni e terapie nutrizionali con il coinvolgimento di ESPERTI DI BIOETICA che parleranno di NUTRIZIONE ARTIFICIALE NEL PAZIENTE “INCOMPETENT”.

Nell’ultima sessione verranno affrontate alcune problematiche perioperatorie di difficile gestione nel trattamento del paziente neurochirurgico: dal rifiuto alla emotrasfusione, al paziente con comorbidità gravi come patologie neuromuscolari,  con alto RISCHIO TROMBOEMBOLICO ed infine alla PAZIENTE GRAVIDA CON PATOLOGIA NEUROCHIRURGICA.

 

Workshop Satellite Neuromeeting 2017

18 maggio 2017

SCARICA IL PROGRAMMA - SCHEDA D'ISCRIZIONE

 

Attività
Progettazione & Comunicazione
Formazione ECM & Partner scientifici
Eventi & Spettacoli
Congressi & Corsi
E & C - Eventi & Congressi Srl
E & C Srl - Eventi & Congressi
Via Gabetto, 8 – 80026 Casoria (NA)
Ph. 081.19810398
Mob. 349.7398399
Fax 080.2209268
Seguici su Facebook
artemedia.it